IPAA – Indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale

serraipaa

                                                                                     La Serra

Il futuro è nelle nostre mani

Tecnico dei Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Opzione 3°-4°-5°: Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”

Il Diplomato di istruzione professionale,nell’indirizzo”Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”,possiede competenze relative alla valorizzazione,produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agro-industriali.

E’ in grado di:

  • gestire il discorso di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro -ambientali, agro-industriali,agro-turistico,secondo i principi e gli strumenti di qualità;
  • individuare soluzioni  tecniche di produzione e di trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative  nazionali e comunitarie;
  • gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio;
  • prevedere aree di strutture di verde urbano,di miglioramento  delle condizioni di aree protette,di parchi e giardini;
  •  redazioni di stime e perizie di terreni
  • collaborare con gli Enti locali che operano nel settore ,con gli uffici del territorio,con le organizzazioni dei produttori,per attivare progetti di sviluppo rurale,di miglioramenti fondiari ed agrari  e di protezione idrogeologica.
  • agraria3agraia2agraria1
  •                               La semina
  • AnalisiOlio
  •                                                       L’analisi dell’olio

                             Quadro Orario

Disciplina Ore Annue
1° biennio 2° biennio 5° anno                                             
1°anno                                             2° anno                                                3° anno                                                4°anno                                            
 Lingua e letteratura italiana(A050)  132  132  132  132  132
 Storia(A050)  66 66 66 66 66
Geografia (classe atipica A050 o A060) 33  
 Inglese (A346)  99  99  99  99  99
 Diritto ed economia(A019)  66  66  
 Scienze integrate(Scienza della terra e Biologia) (A060)  66  66  
 Scienze motorie e sportive  33  33  33  33  33
 Religione o Attività alternative  33  33  33  33  33
Scienze integrate (Fisica) (A038) 66 66  –
                                                        di cui di compresenza 66*
 Scienze integrate(Chimica)

(classe atipica A013 o A058)

 66  66  –
                                     di cui di compresenza 66*
 Tecnologia dell’informazione e della comunicazione(classe atipica A042 o A034)                                                                                                                                                                                                 66  66  –
Ecologia e Pedologia (A058) 99 99  –
Laboratori tecnologici ed esercitazioni(C130) 99** 99**  –
Materie di indirizzo:
 Biologia applicata(A060)     99   
Chimica applicata e processi di trasformazione(A058) 99 66
Tecniche di allevamento vegetale ed  animale  (A058) 66
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali(A058) 165 66 66
Economia agraria e dello sviluppo territoriale(A058) 132 165 198
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria(A058) 165 198
Sociologia rurale e storia dell’agricoltura (A058) 99
                                     di cui di compresenza 396* 198*

*L’attività pratica di laboratorio per ogni disciplina delle materia di indirizzo caratterizza l’area di indirizzo degli istituti professionali ;le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza dei docenti tecnico-pratici di tabella C.

Le istituzioni scolastiche,nell’ambito della loro autonomia didattica ed organizzativa,programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.

** insegnamento affidato al docente tecnico pratico